L' azienda

Cucine su misura
Made in Italy

Dal Veneto al mondo

Quando abbiamo iniziato l’avventura di Arredo3, eravamo sicuri di due cose: che avremmo fatto cucine e che l’avremmo fatto a modo nostro.
UNA CUCINA UNICA

Una cucina di design e made in Italy che sia una combinazione sostenibile e unica, la tua. Questa è la promessa di valore che vogliamo farti e che sappiamo di poter mantenere.

UN'AZIENDA IN CRESCITA

Saper fare, il punto di partenza. Un'operosità costante che faccia sentire realizzati. Un ricorso lungimirante alla tecnologia. Siamo cresciuti così. Oggi siamo tra le più significative realtà industriali d'Italia. Produciamo cucine caratterizzate da design, made in Italy, tecnologia, sostenibilità.

PLAY
VIDEO
100%
cucine realizzate su misura
300
cucine uniche prodotte al giorno
2.500 +
punti vendita in 51 paesi

LA NOSTRA STORIA, UN' EVOLUZIONE VINCENTE

1984

Aldo, Franco e Ivano, dopo aver appreso le tecniche per lavorare il legno, affittano un piccolo capannone di 200 mq. Avviano così il loro laboratorio artigianale di arredi.

1986

Nasce “serie 70”, il primo modello di cucina marchiato Arredo3. Perché pensiamo già in grande.

1988

Il lavoro, la passione e la tenacia vengono premiati con la fiducia. Ormai il mercato richiede anche Arredo3 ed è così che una vera e propria rete vendita inizia a strutturarsi.

1989

Viene acquistato il primo stabilimento di proprietà con 2.800 mq di superficie a Trebaseleghe (Padova).

1995

È l’anno in cui progettiamo il modello rimasto per 20 anni il più venduto: Luna.

1996

Un grande passo verso un futuro di innovazione e consapevolezza: iniziamo a costruire il primo nucleo produttivo dell’attuale sede di Scorzè (Venezia).

1999

Acquistiamo la prima macchina CN automatica per la foratura delle ante. Ne seguiranno molte altre in un crescendo di tecnologia, fino ai robot antropomorfi, per agevolare il lavoro delle persone.

2001

Introduzione del primo software per la progettazione grafica delle nostre cucine in una prospettiva di crescita tecnologica che renda sempre più agevole la progettazione.

2002

Lungimiranza e dedizione permettono di raggiungere nuovi standard. Anche qualitativi. Certificazione ISO 9001.

2003

Sono anni di ampliamento della sede, in particolare con nuove linee produttive e l’inserimento di sempre maggiori spazi dedicati al magazzino e alla spedizione.

2007

Diciamo addio alle faticose movimentazioni manuali in produzione con l’introduzione del primo magazzino automatizzato per lo smistamento e carico del prodotto finito.

2011

La sede aziendale si amplia con la creazione e inaugurazione dello showroom di 3.000 mq dedicato alle cucine Arredo3; in produzione viene inserito il primo impianto automatico di verniciatura, da allora accresciuto e migliorato con costanza.

2014

Viene fabbricato il nuovo magazzino automatizzato ante e viene adottato il modello 231 - Tutela Impresa.

2015

Nasce un modello destinato a segnare nuovi record: Kalì, a oggi il best seller

2020

Territorio e innovazione, due capisaldi che portano all’acquisizione della certificazione di prodotto made in Italy e all’apertura del primo monomarca di proprietà a Milano, e con esso alla presenza al Fuorisalone e alla Design Week milanesi.

2023

Arredo3 acquisisce la certificazione ISO 14001:2015, standard di riferimento per i sistemi di gestione ambientale. Nello stesso anno ci dedichiamo alla costruzione di nuovi uffici per la sede di Scorzè (Venezia) costruiti secondo alti standard di sostenibilità.

1984
-
Oggi
Abbiamo iniziato in 3,
oggi siamo 350

Una crescita avvenuta perché crediamo nel rispetto.

Arredo3 è l’espressione di tante persone: i fondatori con la loro visione lungimirante; i collaboratori storici che hanno fatto l’azienda e rappresentano il suo patrimonio di saper fare e di conoscenze; i più giovani che portano novità e spirito d’iniziativa. Ma anche i nostri partner commerciali e, naturalmente, tutti i clienti che scelgono Arredo3.

È così che ogni giorno creiamo qualcosa di unico, esportato in 51 paesi nel mondo. Anche se il mercato italiano rimane il più importante, infatti, negli ultimi anni siamo cresciuti all’estero: la nostra storia internazionale è appena all’inizio.

Cultura del progetto: un'armonia e un'estetica made in Italy

Perché in Italia la bellezza è un vero e proprio credo.

In questo senso il “made in Italy” è una sua espressione. Non è solo un marchio da apporre sul prodotto, per noi di Arredo3. È cultura del progetto, conoscenza e capacità. È anche tradizione, paesaggio e bellezza, che da ciò che ci circonda si trasmette al prodotto, si integra nel suo design e porta questa filosofia in tutto il mondo.

Ricettivi e aperti, interpretiamo velocemente gli stili più attuali con ricerche costanti su materiali e meccanismi all’avanguardia. Nascono proposte di cucine messe a disposizione dell’interpretazione personale dei nostri clienti, della loro idea di bellezza. Cucine uniche, come chi le sceglie.

Consideriamo sempre l’impatto delle nostre azioni

Significa credere in una sostenibilità ad ampio raggio.

Sappiamo che le nostre attività hanno un impatto sul territorio e sull’ambiente. E poiché abbiamo scelto di produrre negli stessi luoghi in cui viviamo, siamo ancora più sensibili al tema ecologico e investiamo in progetti di sostenibilità. Siamo attenti a ridurre l’impatto ambientale dei materiali che usiamo e alimentiamo le nostre linee produttive con fonti rinnovabili.

Quando parliamo di sostenibilità, però, intendiamo anche quella economica delle scelte fatte, quella del benessere di chi lavora con noi e di chi utilizza le nostre cucine, quella delle promesse fatte a tutti coloro che, in qualsiasi modo, interagiscono con Arredo3.

Per Arredo3 industria 4.0 e innovazione sin dal 1999

Da sempre la tecnologia ci è parsa un ottimo sostegno all’operosità in cui crediamo.

La nostra è così una storia di lavoro intenso e grande entusiasmo, impegnati ad applicare tecnologie in azienda. Siamo stati fra i primi a poterci riconoscere nella definizione di industria 4.0, una svolta iniziata nel 1999. Fu allora che inserimmo la prima macchina a controllo numerico per forare le ante, seguita dal sistema grafico gestionale che si è evoluto negli anni sino a governare i processi aziendali.

Oggi il nostro stabilimento è molto automatizzato, ordinato ed efficiente: le persone lavorano meglio e portano valore reale. Innovazione, nel vero senso della parola.

Le certificazioni Arredo3

Certificazione di Qualità dal 2002. In Arredo3 abbiamo implementato un Sistema di Gestione per la Qualità interna che rispecchia i requisiti dalla norma UNI EN ISO 9001 ed è volto al miglioramento continuo. I nostri clienti, così, possono avere la certezza che operiamo nel rispetto dei requisiti di qualità considerati dalla norma.

Certificazione 100% Made in Italy dal 2020. Rilasciata dall'Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani, garantisce origine e qualità italiane per le nostre cucine, ideate su progetti esclusivi Arredo3, costruite interamente in Italia con materie prime di qualità così come i semilavorati usati, anch’essi fabbricati nel nostro Paese. Le lavorazioni svolte sono tracciabili e si rifanno anche a tecniche tradizionali tipiche.

Certificazione Ambientale dal 2023. La Certificazione ISO 14001:2015, standard internazionale di riferimento per i sistemi di gestione ambientale, riconosce che siamo dotati di processi interni per contribuire a proteggere l’ambiente, prevenire l’inquinamento e ridurre il consumo d’energia e risorse e che ci impegniamo a migliorare con continuità in tale direzione.

Pannello Riciclato. Le nostre cucine sostenibili sono realizzate con pannelli provenienti da legno post-consumo così da non abbattere nemmeno un albero per la loro produzione.

Certificazione A.E.O. (Autorizzazione n. IT AEOF 22 1938). Con esso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli italiana attesta che Arredo3 è un “Operatore Economico Autorizzato” (Authorized Economic Operator), ovvero un’azienda affidabile per le autorità doganali, rispettosa delle normative doganali e con adeguati standard di sicurezza dei processi logistici. Ciò ci consente di avvalerci di notevoli semplificazioni doganali e di sicurezza. Forniamo così ai clienti esteri, che importano le nostre cucine, un servizio più rapido, efficiente e rigoroso.

Certificazione Indoor Hi-Quality dal 2024. Le nostre cucine garantiscono una bassa emissione di COV, Composti Organici Volatili, come la formaldeide, e alcun impatto sulla qualità dell’aria. È attestato con prove di laboratorio secondo il disciplinare Cosmob Qualitas Praemium – Indoor Hi-Quality che ci valgono l’etichetta prodotto A++.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Prendersi cura del mondo intorno a noi, del futuro di tutti noi.

Progettazione, produzione e prodotti

Da tradizione solida, know-how specializzato, attitudine all’innovazione, con investimenti lungimiranti e responsabili, a progetti unici.
RICERCA E SVILUPPO DELLA BELLEZZA

La ricerca permanente su materiali e meccanismi all’avanguardia e l'amore per design e novità velocizzano le fasi di progettazione e test dell'offerta Arredo3. Essa è concepita perché sia personalizzata per i clienti dai nostri rivenditori o dai loro interior designer e architetti di fiducia.

EFFICIENZA E QUALITÀ DEL DESIGN

Macchine e linee di montaggio intelligenti, che guidano l’operatore nell’assemblaggio, e il reparto di laccatura interno rendono il processo produttivo agile ed efficace. Basato su scelte d’efficienza e qualità, è comunque sempre sottoposto a controlli attenti per garantire la qualità stabilita.

Cucine Arredo3, living e complementi

La versatilità delle cucine Arredo3 e l'attenzione dei nostri interior designer alle tendenze dell'abitare rispondono a ogni richiesta. Risolviamo lo spazio cantina e quello lavanderia, lo spazio living o quello ufficio con proposte in linea con il nostro stile e con le scelte selezionate per i singoli progetti.

22
tipologie ante
600 +
finiture fra cui scegliere
8
sistemi di apertura
Progetti Contract
AMBIENTI CUCINA E LIVING PER PROGETTI RESIDENZIALI ARREDO3 IN TUTTO IL MONDO.
Vogliamo continuare a progettare cucine uniche, che diventano la cucina sognata da chi la vive. Questo è il nostro modo di lavorare.

Ivano Fistani e Aldo Pizzolato

Fondatori di Arredo3