Per valutare correttamente le misure della cucina più idonea per gli spazi della tua casa è importante conoscere le specifiche tecniche e le dimensioni delle composizioni più comuni. La vivibilità dell'ambiente è fortemente influenzata da tali elementi, che vanno assolutamente considerati se ci si vuole assicurare libertà di movimento e comfort nella gestione dei diversi elettrodomestici e accessori presenti.
Il primo passo sarà naturalmente tenere in considerazione le caratteristiche strutturali dell'ambiente che accoglierà la cucina: conformazione degli spazi, altezza dei soffitti, allacciamenti sulle pareti, eventuali elementi strutturali che potrebbero generare impedimenti all'installazione di determinate composizioni o all'apertura di ante e cassetti. E non si possono poi dimenticare le norme vigenti in ambito di progettazione degli spazi in casa, da conoscere sin dall'avvio del progetto.
Per aiutarti a effettuare una corretta valutazione delle misure della cucina, ecco una panoramica delle principali composizioni.